Oriano Galvanini autore


                                 Opera in gara 

                     "Roma: incontro con un impero"

                         autore Oriano Galvanini

Sinossi

Anthaelia era una singolarità nell'universo. Orbitava attorno a una stella nana rossa non molto dissimile dal Sole, situata in una piccola remota galassia. Le dimensioni del pianeta erano molto simili a quelle della Terra e anche la sua distanza dalla stella aveva creato quasi lo stesso clima.
La sua singolarità, invece, era data dal fatto che sul pianeta vivevano milioni di specie di vegetali ma una sola specie di mammiferi molto simili agli umani.
La specie si era evoluta in una convivenza pacifica da sempre. Non conoscevano la violenza né le armi. Per un Anthaeliano era inconcepibile far terminare la vita ad un altro essere. Nell'arco di migliaia di anni si erano evoluti a tal punto che la loro tecnologia aveva permesso viaggi spaziali. Quando gli scienziati misero a punto un'astronave in grado di viaggiare a curvatura, la inviarono nello spazio alla ricerca di altri esseri intelligenti. La chiamarono Anthaeliana.
Venne diretta verso una lontana galassia a spirale dove era stato individuato un sistema nel quale orbitava un pianeta con condizioni potenzialmente favorevoli allo sviluppo della vita.
Vennero così in contatto con una civiltà agli albori, violenta e crudele, dominata da un orgoglioso impero in piena espansione che imponeva la pace con la forza delle armi. All'inizio gli Anthaeliani inorridirono da tanta crudeltà, ma in seguito, quando lo compresero appieno, rimasero affascinati dal quello stupendo pianeta.