Emilio Salgari seconda parte

30.01.2023
Emilio Salgari
Emilio Salgari

Questa settimana presentiamo la seconda parte dell'articolo su Salgari e l'ottava puntata de "La dodicesima luna".

Noterete che la parte dedicata a quest'ultima è piuttosto breve, ciò è dovuto al fatto che mi sono dilungato nel parlare del mio autore preferito e non volevo dividere l'articolo in quattro parti, quindi, per restare entro i limiti, ho dovuto ridurre lo spazio dedicato al racconto.

Emilio Salgari   

Il secondo fece di peggio: quando dissi che era il mio Autore preferito, mi rise in faccia, nel vero senso dell'espressione, e, come parlando con un povero idiota analfabeta, mi disse: "Ma è stato un semplice scrittore per ragazzi che ha avuto un po' di successo per qualche tempo!"

Questo sarebbe il livello dei miei "insegnanti"! Meno male che ciò che so, la quasi totalità, l'ho "imparato sui libri" e non da quei due... da quei due, evitiamo epiteti. Tra l'altro, a leggere e a scrivere mi insegnò mia madre, non certo il maestro. O supposto tale.

Se qualcuno avesse intenzione di utilizzare i link riportati, potrà ben vedere la mole esistente di opere, comprese quelle apocrife, fra romanzi, racconti, film, e altre produzioni, sue o dedicate a lui, compresa "Da Malamocco alla Malesia", una mostra a Milano fino al 12 febbraio, dove sono esposte 52 tavole di Hugo Pratt, risalenti agli anni '60 ma mai pubblicate, per una storia di Sandokan; poi mi direte se era davvero così scadente come certa gente crede.

                                                                                                                                 PROMOZIONE EDITORIALE

Ricordo che c'era anche un fumetto per adulti ispirato ad un suo personaggio, solo di nome, con la storia non c'entrava minimamente: "Jolanda, la figlia del Corsaro Nero".

Non l'ho mai guardato perché non mi piaceva, ma hanno fatto anche un cartone animato sul personaggio di Sandokan.

Già dagli anni Venti, del Novecento, ovviamente, avevano cominciato a produrre film sulle sue opere.

Secondo una fonte, sembra che all'uscita de "Il Corsaro Nero", 1898, vennero vendute centomila copie. Nel 1898, non ai giorni nostri, cioè quando c'era molta meno gente che comprava libri, sia per questioni di alfabetizzazione che per disponibilità economiche.

Questo era "lo scrittore per ragazzi che aveva avuto un po' di successo". Tra l'altro, i suoi libri continuano a venire ristampati: se avesse avuto ragione il mio prof, non credo che accadrebbe. Anche se mi dava sempre voti alti, non lo perdonerò mai!

Nella raccolta d'informazioni su di lui, mi sono imbattuto anche in una curiosità: un altro mio mito, il "Che", sì, proprio lui, Ernesto Guevara, lesse ben 62 opere salgariane. Scusate se è poco.

Magari è superfluo, ma sento il bisogno di chiarire un punto: visto che ho appena terminato di pubblicare una chilometrica recensione sulla lunga marcia, e ora ho rivelato che ho grandissima stima del "Che", non vorrei che qualcuno si facesse strane idee sulle mie inclinazioni politiche; vale ciò che ho detto la settimana scorsa, e cioè che ho una personalità troppo spiccata per farmi influenzare da qualcuno, quindi non sento il bisogno di uniformarmi ad ideologie preconfezionate altrui; io, le mie opinioni, di qualunque tipo, me le faccio da solo. Per la cronaca, uno dei miei personaggi storici preferiti è Erwin Rommel. Chiarito il punto, torniamo al buon Emilio.

Dicevo, qualcuno lo accusa di aver studiato sui libri le sue ambientazioni... uno scrittore di fantascienza, tipo Asimov, diciamo, allora è andato di persona sui vari pianeti che descrive? Ha trovato il modo di proiettarsi nel futuro?

Uno scrittore di romanzi storici, tipo Cornwell, diciamo, ha la macchina del tempo e prima di scrivere uno dei suoi romanzi si fa un viaggetto nel passato?

Che critica è "ha imparato tutto sui libri"? E questa sarebbe gente che avrebbe dovuto insegnare qualcosa a me? Che si è permessa di prendermi in giro perché ritengo Salgari il mio Autore preferito? "Ma mi faccia il piacere!" (cit. Totò).

Insegnanti, certo, come no. "Chi sa fa, chi non sa insegna", proprio...    (continua)

                                                                                                                               PROMOZIONE EDITORIALE


"LA DODICESIMA LUNA" ottava puntata 

Quella sera, a breve distanza l'uno dall'altro, giunsero alla locanda due gruppi di viaggiatori, accompagnati da un violento acquazzone.

La mezza dozzina di componenti del primo non si erano ancora tolti i lunghi mantelli scuri con cappuccio, che gli altrettanti del secondo entravano.

Si trattava di elfi, ed entrambe le compagnie erano comandate da femmine.

Colei che guidava il primo era molto giovane, con una figura esile ed un aspetto dolce e delicato. I lunghi capelli lisci, di un biondo tanto chiaro da apparire quasi bianchi, erano sciolti sulle spalle, fermati sulla fronte da un cerchietto d'oro bianco coperto di simboli elfici.

Indossava un attillato costume blu, con stivali alti e leggeri, ed era armata di una spada lunga e sottile e di un pugnale di fattura simile. Entrambe le armi erano infilate in foderi di pelle di drago nero ed avevano uno zaffiro di rispettabili dimensioni come pomolo. Gli occhi, grandi, dolci e profondi, erano di un blu intenso, quasi irreale. Come i cinque guerrieri maschi che la accompagnavano, indossava una cotta di maglia dai riflessi bluastri, in apparenza molto leggera, ma in realtà assai robusta.

                                                                                                                                PROMOZIONE EDITORIALE

Anche i suoi compagni avevano capelli chiarissimi ed occhi blu, anche se non come i suoi. Erano leggermente più alti e decisamente più robusti. Le loro spade ed i loro pugnali erano di fattura più solida, ma meno aggraziata, e ciascuno portava un arco lungo ed una faretra colma di frecce dalle piume blu...(continua) 

Link utili:

https://it.wikipedia.org/wiki/Emilio_Salgari

https://www.treccani.it/enciclopedia/emilio-salgari_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/

https://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=1520&biografia=Emilio+Salgari