Andrea Ciresola autore


Opera in gara "Innumerevoli tentativi di imitazione" autore Andrea Ciresola

Sinossi

Un nuovo caso per il commissario Carlo Zileri e il fidato collaboratore Dario Mellone. In una Milano assediata dalla nebbia e dai tentativi eversivi dei gruppi terroristici di alzare il livello dello scontro tramite la cosiddetta "strategia della tensione", il commissario e il disegnatore incappano in personaggi mossi da fili invisibili, indizi misteriosi, depistaggi, che mettono a dura prova i loro tentativi di investigazione attorno a una serie di efferati omicidi, apparentemente frutto delle azioni di un assassino seriale.

La storia che Ciresola ci consegna, sempre sul crinale tra verità e finzione narrativa, si nutre di una tensione palpabile che anima le azioni e i pensieri dei protagonisti. La crudezza e la violenza che attraversano la Milano degli anni di piombo, il vortice di azioni e reazioni nel quale si trovano coinvolti spingono Zileri e Mellone a rispondere in maniera altrettanto risoluta e, quando la polvere si sarà posata, a fare i conti con la propria visione della Storia, con le proprie convinzioni, con la propria coscienza.

«Prego, Zileri, credo debba cominciare lei» è il questore a interrompere i miei pensieri.

Li guardo negli occhi. Il mondo è fuori, qui siamo alle soglie di qualcos'altro che non so definire. Una cosa diversa, potente e terribile come sono i limiti fra vita e morte, realtà e apparenza, giustizia e illegalità. Uomini e no. Tutti confini incerti, mobili, se di mezzo ci sono persone con le loro storie, le loro debolezze, le loro convinzioni.

«Grazie, signor questore. Sì, ho chiesto a Mellone di disegnare alcune cose. A volte le parole non dicono tutto, e Mellone sa esprimere quello che c'è dall'altra parte del campo.»