"Ravenna Book" il gruppo Facebook dedicato alla letteratura, agli scrittori e scrittrici talentuosi italiani

08.02.2023

È presente già da alcuni mesi, sul social network più conosciuto, il gruppo Facebook Ravenna Book. La nascita del gruppo ha lo scopo di avvicinare, confrontare, suggerire, scoprire il meraviglioso mondo della letteratura italiana, con autori e autrici di grosso calibro; uno spazio per chi ama leggere e soprattutto chi ama scrivere. Se pur anagraficamente giovane, il gruppo conta più di 500 iscritti, tra i quali annotiamo autori e autrici di talento come: Margherita Guglielmino, Ilaria Cerioli, Daniele Missiroli, Alessandra Maltoni, Cara Valli, Fausto Tomio, Salvatore Scalisi, Carlotta Servidei, Rocco Luccisano, Carmen Trigiante, Giorgio Pulvirenti, Stefano Santarsiere, Sonia Filippi. Che non me ne vogliano tutti gli altri se non li ho menzionati tutti.,

La letteratura italiana, sebbene conosciuta sul panorama mondiale con i nomi prestigiosi di Calvino, Eco, Moravia, Fallaci; può sicuramente annoverare emergenti di grande rilievo artistico.

 Spesso, quando ci rechiamo in libreria, siamo più propensi ad acquistare un libro scritto da autori noti, perché ormai consideriamo la loro firma una sorta di garanzia, che difficilmente ci lascerà delusi. A volte, però, avventurarsi nel territorio della letteratura d'esordio degli scrittori e scrittrici italiani, può riservarci davvero delle belle sorprese.

Ogni autore, con la sua scrittura, può lasciare il segno, il suo stile, il suo genere, il suo ritmo, i suoi errori. Chi è appassionato di lettura deve avvicinarsi ogni volta ad un nuovo libro e ad un nuovo autore con un vivo spirito di osservazione, dove la lettura diventa un'esperienza da cui trarre ispirazione per sviluppare o dare forma a nuove idee di vita e soprattutto lasciarsi andare a nuove storie piene di emozioni.

In questo momento gli editori, soprattutto i grandi gruppi editoriali, vanno a caccia di scrittori esordienti. Fino agli anni Novanta, era piuttosto difficile esordire in Italia, man mano che si è andati avanti si è verificato quasi il discorso inverso. Gli editori vanno a monitorare le scuole di scrittura, vanno a monitorare i blog, un segnale attraverso il quale si intuisce il valore della scrittura esordiente, un patrimonio in crescita anno dopo anno, utile a confermare le qualità di amore e passione verso la letteratura italiana.


                                                                                                                                 A cura di Giuseppe Giarnera