L’arte della scrittura erotica attraverso i romanzi di Cara Valli
Introduzione
Quando
si scrive un romanzo rosa per adulti, sarebbe bene attenersi ad
alcune regole ben precise. La scrittura erotica richiede una
particolare capacità,
un vocabolario suggestivo e una formulazione sintattica semplice:
bisogna prestare particolare attenzione alle parole, che devono
colpire la mente e il cuore di chi legge.
Il lettore, che nella maggior parte dei casi è una donna, più o meno giovane, più o meno colta, deve essere libero di immaginare le scene di sesso a seconda del proprio gusto personale. Bisogna quindi riuscire a farle "assaggiare" l'inizio, descrivendo soprattutto sensazioni ed emozioni.
La descrizione dell'atto sessuale non deve essere un freddo resoconto di movimenti meccanici, ma qualcosa di ardente, pulsante e sensuale, che rapisce il lettore e lo trasporta dal proprio mondo reale in un sogno profondo di amore.
Nei romanzi erotici, la portata principale sono le emozioni, il sesso deve essere una spezia per dargli maggior sapore, proprio perché la linea che divide l'erotismo dalla pornografia è molto sottile.
Cara Valli
E grazie a queste capacità, che Cara Valli scrittrice genovese, fa della sua arte un punto di riferimento del genere letterario erotic romance italiano.
Diplomata in ragioneria, si occupa oltre che della scrittura, di gestionali destinati a piccole aziende, in qualità di programmatrice informatica: «I miei due lavori implicano l'uso massivo del computer e quindi appena posso e tempo permettendo mi occupo del mio giardino».
Sposata e madre di due figli, Cara Valli si appassiona alla lettura fin dai tempi dell'adolescenza, scoprendo le opere di Rosemary Rogers, in particolare "Dolce amore selvaggio" fonte d'ispirazione in futuro del suo primo romanzo.
Nel giugno del 2019, pubblica per la prima volta in self- publishing "Fuoco e oblio: incendio" un romanzo storico erotico in nove volumi in cui racchiude tutti gli elementi necessari per catturare l'attenzione dei lettori: passione, desiderio, avventura e amore.
«La mia famiglia, quando li ho informati d'aver pubblicato il mio primo romanzo, ha reagito con curiosità ed entusiasmo ed anche i miei amici sono stati felici per la mia nuova avventura».
Un esordio vincente quello dell'autrice, in virtù soprattutto degli ottimi risultati di vendita ottenuti: «Il mio primo romanzo in self-publishing è stato Fuoco e Oblio - Incendio è un Suspense Romance e continua ad essere letto».
Con un metodo di scrittura estremamente fantasioso, le serve la giusta ispirazione per strutturare al meglio le pagine dei suoi libri, e quando la trova, diventa un fiume in piena mettendo su carta, giorno dopo giorno le scene più passionali che la maggior parte dei lettori e lettrici, oggi, sono abituati a leggere ed apprezzare.
Oggi la sua bibliografia è ricca di opere di alta qualità a partire dalle collezioni come: la serie del Fuoco al cui interno ci sono, Fuoco e oblio, Fuoco ed estasi, Fuoco e desiderio e il crossover Fuoco e l'oblio l'estasi e il desiderio.
La serie del Nome con: Il tuo nome: Williams, Il tuo nome: Johnson, Il tuo nome: Brown, Il tuo nome: Smith.
«Il mio ultimo romanzo, uscito a Giugno 2022, è: Revenge il quarto volume di una serie Medical che ho scritto con altre quattro autrici, la collaborazione è stata un'esperienza meravigliosa che ripeterei oggi stesso».
A cura di Giuseppe Giarnera