Dalla terra alla penna: Giorgio Pulvirenti il talento di un giovane scrittore siciliano
La Sicilia è la regione dei grandi scrittori; da Verga a Quasimodo, da Sciascia a Camilleri, al premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello, solo per citarne alcuni.
Le opere degli autori siciliani hanno dato un contributo fondamentale all'intera letteratura italiana ed europea. Una tradizione letteraria che non accenna a scemare, anzi si arricchisce sempre più di giovani talenti, che con il loro contributo seguono le orme dei loro più grandi predecessori.
E a proposito di giovani talenti, il personaggio di cui vi voglio parlare oggi sembra proprio voler caratterizzare, l'impronta data dai maestri scrittori siciliani: quella dell'arte della scrittura.
Giorgio Pulvirenti nasce a Catania l'8 gennaio del 1991. Dopo aver conseguito il diploma in Ragioneria si iscrive inizialmente all'università di Scienze della comunicazione e qualche anno dopo in Scienze dello spettacolo; ma per varie ragioni interrompe entrambi i percorsi.
Imprenditore agricolo di professione, attualmente vive con la sua famiglia, e nei ritagli di tempo oltre a dedicarsi alla scrittura, impartisce lezioni scolastiche private e per hobby si diletta a cantare delle cover che pubblica sul suo canale YouTube. Inoltre, possiede un gatto di nome "Mio".
Ama praticare sport allenandosi tre volte a settimana mentre per quanto riguarda la scrittura, il tempo che gli dedica, dipende molto dai suoi impegni lavorativi che cerca in ogni modo di procurarsi perché a suo dire: scrivere lo tiene in vita.
La giovane promessa della letteratura siciliana pubblica il suo primo romanzo nel 2018, un fantascientifico dal titolo "Proxima b": «Il mio primo romanzo ufficiale è stato "Proxima b" scritto a quattro mani assieme a un mio amico col quale ho scritto anche il secondo romanzo "Il mattino dopo". È un romanzo di genere fantascientifico auto pubblicato il 23 luglio 2018. Questa la trama: Un giorno non troppo lontano saremo troppi per vivere tutti su questo pianeta. E allora, quando arriverà quel giorno, che faremo? Per Jerry, Michael, Emily, Amelia, Abigail e David la risposta arriva sotto forma di una lettera. Proxima B li sta aspettando e metterà a nudo le loro differenze e le loro paure, facendogli compiere delle scelte inaspettate. A volte la risposta più ovvia non è sempre così scontata
L'esordio della prima opera sembra aver dato ottimi risultati, tanto da motivarne la stesura e la successiva pubblicazione nel 2019 del secondo romanzo,"Il mattino dopo", genere narrativa storica. Nel 2021 è la volta di "Tra i versi delle nostre anime",una storia d'amore struggente, durante la Grande Guerra sconvolge la vita della giovane protagonista, Isabel.
«Beh, in tutti i miei romanzi ho sempre cercato di inserire ciò che per me rappresenta la vera fonte di vita, un unico filo conduttore, ovvero l'amore in tutte le sue forme. Quindi, per tutti coloro che hanno voglia di vere emozioni non posso che consigliare di leggere le mie storie».
La scalata letteraria per raggiungere la fama, del nostro giovane talento non è finita qui ovviamente, e sì perché il 25 novembre 2022 è uscitO il suo quarto romanzo "La chiave di Ellie": «Il mio ultimo romanzo in uscita il 25 novembre si intitola "La chiave di Ellie", sempre auto pubblicato su Amazon. Si tratta di un romance storico ambientato nel Nord Dakota dopo la Seconda guerra mondiale. Ecco la trama: dicembre 1945. Blake Sullivan, giovane marine sopravvissuto alla guerra, ritornato nel Nord Dakota, dovrà fare i conti con delle spiacevoli novità: il ranch di famiglia dov'è cresciuto, adesso appartiene a un cinico uomo d'affari di Minneapolis, e con esso tutti i cavalli a cui era legato. Blake si vede costretto ad affrontare una nuova realtà, oltre che a convivere con i costanti incubi legati ai campi di battaglia, fino a quando, inaspettatamente, il destino lo riporterà a varcare la soglia d'ingresso del ranch. Sarà proprio lì che incontrerà Grace Watson, la ribelle figlia del nuovo proprietario. La curiosa attrazione iniziale tra i due muterà in un sentimento sempre più profondo, destinato purtroppo a interrompersi. Qualcosa, però, una promessa di futuro, li legherà per sempre».
Non mi resta che augurarti ancora successi e che il tuo talento, un giorno, possa annoverarsi tra quelli dei già ormai famosi scrittori siciliani.