
GIULIO NAPOLEONE AUTORE
SINOSSI
Una decina di anni fa ebbi la fortuna di poter accedere in molti archivi , aprendo fascicoli completamente inediti. Dimostrando in questo lavoro come nessuno avesse avuto il coraggio di ammettere l'esistenza di un altro individuo ed una vita del tutto diversa, sconosciuta, occultata, mistificata od incompresa. Soprattutto nei primi anni del Ventennio, dopodiché Secondino scomparve, abdicando al più conosciuto scrittore Ignazio Silone.
In queste carte inedite scoprii elementi biografici e storici sconvolgenti, ad esempio il suo matrimonio segreto, l'appartenenza al club di spie ebree magiare e sempre sponsorizzato da Lenin, ma vicino a personaggi scomodi, come Bombacci, Misiano, Tresso ed altri. Però fu il primo nucleo antifascista europeo, in possesso di tecniche imprevedibili, come scambiarsi le generalità, che fecero persino dopo la loro morte.
Praticamente Secondino visse fino al 1929, per indossare poi la maschera dello scrittore, con uno pseudonimo nato in un percorso finora sconosciuto e non compreso in questo libro
In più trovai i suoi primi tre articoli del 1917 e la parte più intrigante e travisata delle informazioni passate alla Questura e mai all'OVRA, perché non fu un "informatore fascista", bensì un infiltrato che sfruttava la conoscenza di un semplice commissario di polizia ed incaricato di questo ruolo da Mosca in chiave antifascista. Infatti fu il più grande conoscitore contemporaneo del fascismo ed attore principale in molte manifestazioni internazionali dell'epoca, un vero rivoluzionario di professione.