
MARIA DEBORA ZUCCA
AUTRICE
Maria Debora Zucca nasce a Cagliari, è docente di filosofia e scienze umane, inizia scrivere da giovanissima racconti per bambini, pubblicando e vincendo diversi concorsi. Nel tempo libero ama leggere, viaggiare, la fotografia e progetti di animazione per le scuole.

Opera partecipante al concorso
TRAMA
Alberto è un ragazzo che ha molte speranze per il suo futuro. Lascia il lavoro in casa del padre per lavorare alle dipendenze di ziu Giovanni, che lo prende sotto la sua ala protettrice a collaborare con lui. Dopo qualche tempo Giovanni Contu, lo ziu, viene trovato ucciso nella sua bottega. Il ragazzo viene subito indagato per omicidio, in quanto, dopo la morte di Contu, il negozio, secondo l'atto di donazione fatto dallo stesso, sarebbe spettato ad Alberto. Nonostante tutte le prove contrarie, il maresciallo Ruggeri e l'avvocato Casula lavoreranno sull'indagine per scoprire altre piste, quella della famiglia Contu e quella commerciale e degli affari, affinché il colpevole sia consegnato alla giustizia. Sapranno provare, se effettiva, l'innocenza del ragazzo? E se non lui, chi poteva volere la morte di Giovanni Contu? Quale movente dietro l'uccisione?
Il maresciallo Ruggeri nei suoi interrogatori scoprirà tante storie intricate, l'indagine sarà lunga. La giustizia, alla fine, farà il suo corso?
Regolamento di Votazione
Il voto è concesso una sola volta per ciascun utente, per evitare sotterfugi, garantire trasparenza e assicurare pari opportunità a tutti i partecipanti. Ogni persona può esprimere una sola preferenza dal 18 al 29 maggio 2026 e viene registrata e controllata dai nostri tecnici in modo sicuro e non modificabile.
Questo sistema di voto unico riduce il rischio di manipolazioni, voti duplicati o comportamenti scorretti, tutelando l’integrità del risultato finale. La procedura è pensata per essere semplice, chiara e facilmente verificabile, così da mantenere alta la fiducia nel processo di votazione.
In caso di dubbi sull’interpretazione del regolamento o sulle modalità di partecipazione, si applicano sempre i principi di correttezza, trasparenza e rispetto delle regole stabilite all’inizio dell’iniziativa.
Per maggiori informazioni sul regolamento generale è possibile consultare la sezione dedicata la pagina termini e regolamento art.7/9/10


