
4° Concorso Letterario Nazionale
On Line
scrittori e scrittrici emergenti 2026
REGOLAMENTO
Giarnera Divulgazione Letteraria Italiana, in qualità di ente Organizzatore
indice
4° Concorso Letterario Nazionale On Line Scrittori e Scrittrici emergenti 2026
dal titolo
"La letteratura emergente italiana"
rivolto a tutta la produzione di opere letterarie edite e inedite quindi già pubblicate presso qualsiasi casa editrice o in self- publishing e manoscritti in attesa di pubblicazione editoriale la cui stesura risulta essere terminata; nell'ambito delle categorie: narrativa, saggistica, poesia e raccolta in qualunque formato editoriale esclusivamente in lingua italiana.
Il concorso ha come obiettivo la promozione dell'arte dello scrivere ed è aperto a tutti gli scrittori e le scrittrici esordienti e non, senza limite d'età. Non sono ammessi testi inneggianti alla violenza o penalmente perseguibili, né con contenuti razzisti, sessisti, blasfemi.
Il presente concorso si adegua pienamente alla legge emanata dal DPR. del 26 ottobre 2001 n°430 art.6
Modalità di partecipazione e svolgimento del concorso
Art. 1 - Il concorso prevede la quota di partecipazione di € 6,00 iva inclusa da versare secondo le modalità indicate sul portale www.giarnera.it immediatamente dopo la compilazione del Modulo di partecipazione .
La quota di partecipazione è valida per un unico partecipante, per una sola opera letteraria e viene richiesta per coprire i costi di gestione.
Dopo il pagamento della quota su indicata, ogni partecipante è tenuto alla compilazione del test d'ingresso che la redazione invierà tramite e-mail all'autore, dopo aver ricevuto la conferma dell'avvenuto pagamento.
ll test d'ingresso è richiesto a valutare la totale comprensione dell'autore o dell'autrice partecipante, per ciò che concerne la modalità di partecipazione, lo svolgimento del concorso e le votazioni da parte del pubblico lettore. Lo scopo primario è identificare e correggere eventuali interpretazioni errate.
Il concorso è articolato in un'unica sezione: tema libero
Art. 2 - Prima, durante e dopo lo svolgimento del concorso, a maggior veduta, dopo la compilazione del test d' ingresso: non saranno accettate Incomprensioni, interpretazioni errate sullo svolgimento del concorso e delle votazioni; mancata o superficiale lettura delle comunicazioni inviate dall'ente organizzatore, modalità e richieste di voto scorrette alla propria opera letteraria non conforme al regolamento e quant'altro pregiudichi il buon proseguimento della manifestazione
inoltre, si precisa che:
al verificarsi di uno solo di questi fattori, l 'ente organizzatore, si troverà costretto ad adottare immediatamente provvedimenti disciplinari severi, con la squalifica definitiva dell'opera letteraria al concorso.
Pertanto, si invitano tutti gli autori e le autrici partecipanti a mantenere un comportamento collaborativo consono e rispettoso nei confronti del regolamento, di tutti i colleghi partecipanti e dell'ente organizzatore.
Art. 3 -
Non sono accettate copie di testi cartacei.
È sufficiente la compilazione del Modulo di Partecipazione sia per le opere già pubblicate (edite) che per quelle la cui stesura risulta già terminata ma in attesa della pubblicazione definitiva (inedite).
Non si accettano richieste di partecipazione tramite l'invio di e-mail.
L'autore dichiara, altresì, che l'opera proposta è di propria realizzazione e ingegno e non lede in alcun modo i diritti d'autore ed editoriali propri e/o di terze parti, pena l'esclusione dal concorso.
Art. 4 - È consentita la partecipazione di una sola opera letteraria già pubblicata (edita) o di un manoscritto per ciascun autore o autrice
Art. 5 - SI PREGA DI LEGGERE CON LA MASSIMA ATTENZIONE:
Lo svolgimento del concorso Non è basato sulla "valutazione del testo" da parte di una giuria fisica, bensì sulla preferenza e la conseguente votazione da parte degli utenti on line: denominata giuria demoscopica o popolare.
Gli autori e le autrici sono tenuti a far votare la propria opera ad amici, parenti e conoscenti attraverso la pagina on line denominata "4°Concorso Letterario Nazionale on line 2026" disponibile sul sito web www.giarnera.it, oppure attraverso la propria pagina personale, predisposta per ciascun autore dall'ente organizzatore.
Altre forme di votazione non elencate in questo regolamento non saranno accettate.
Art. 6 - L'Ente Organizzatore provvederà alla sponsorizzazione del voto attraverso una campagna pubblicitaria sia sui social network Facebook e Instagram che fuori dagli stessi, in modo da estendere il voto verso un pubblico di lettori più vasto ed estraneo agli autori.
Art. 7 - Tutti gli utenti on line senza limite di età (per i minorenni accompagnati dai genitori) residenti sul territorio nazionale italiano possono esprimere la loro votazione esclusivamente attraverso la pagina web "4°Concorso Letterario Nazionale on line 2026" presente sul sito web www.giarnera.it, oppure attraverso la pagina personale dell'autore o dell'autrice.
Non verranno accettate modalità di votazione diverse da quelle elencate nel presente regolamento e da utenti fuori dal territorio italiano
Art. 8 - La partecipazione al concorso dovrà pervenire all'Ente Organizzatore entro e non oltre le ore 23:59 del 16 maggio 2026. Farà fede la data e l'ora di iscrizione on line attraverso il "Modulo di partecipazione" presente sul sito web www.giarnera.it.
Successivamente all'iscrizione di partecipazione e la compilazione del test d'ingresso, l'Ente Organizzatore verificherà il corretto inserimento dei dati e invierà una e-mail all'autore o all'autrice per ufficializzare la propria opera in gara.
Art. 9 - Le votazioni da parte degli utenti on line avranno inizio a partire dalle ore 08:00 di lunedì 18 maggio e termineranno alle ore 23:59 di venerdì 29 maggio 2026.
Art. 10 - È consentita una sola votazione per ciascun utente votante in possesso di un solo indirizzo di posta elettronica.
ATTENZIONE: Il sistema di controllo del nostro sito web rileva ogni utente votante dal proprio indirizzo IP del computer. Sono tollerate un numero massimo di 4 votazioni aventi differenti indirizzi di posta elettronica, con lo stesso IP del computer, in quanto presumiamo corrispondenti ad un nucleo medio famigliare. Saranno considerate invece irregolari; 4 votazioni aventi lo stesso indirizzo di posta elettronica con il medesimo IP univoco del computer, pertanto votazioni ripetute con lo stesso indirizzo di posta elettronica verranno immediatamente verificate e nel caso identificate come "votazioni irregolari" successivamente annullate.
Qualora i nostri tecnici dovessero riscontrare il ripetersi dell'irregolarità da parte dello stesso utente votante o altri, si procederà all'esclusione definitiva dell'opera letteraria in gara. Tutti gli scrittori e le scrittrici partecipanti al concorso, onde evitare spiacevoli provvedimenti da parte dell'ente organizzatore, sono tenuti a far rispettare rigorosamente le modalità di voto sopra descritte ai propri parenti, amici e conoscenti.
Conteggio e aggiornamento voti: L'aggiornamento delle votazioni non è in tempo reale. Sarà reso pubblico l'aggiornamento delle votazioni per ciascuna opera letteraria al termine del conteggio dei voti giornalieri pervenuti in redazione. Il numero provvisorio di votazioni per ogni singolo partecipante è riportato alla pagina principale del concorso del nostro portale 4° concorso letterario nazionale on line 2026 sopra l'immagine di copertina di ogni opera letteraria alla sezione "VOTI PARZIALI".
Qualora l'autore o l'autrice dovesse riscontrare un'anomalia nel numero dei voti parziali, si invita ad attendere la fine dei conteggi da parte dei nostri tecnici ed effettuare un ulteriore verifica nei giorni seguenti.
Art. 11 - Gli autori e le autrici proprietari dei diritti d'autore delle opere partecipanti al concorso, sono esclusi da qualsiasi votazione.
Art. 12 -Al termine delle votazioni, verrà individuata la prima opera letteraria che avrà ricevuto il maggior numero di votazioni. In caso di pari merito il premio verrà assegnato all'opera che risulta essere stata la prima iscritta al concorso in ordine cronologico. In caso di ulteriore pari merito si procederà ad un'estrazione al fine dell'identificazione della posizione in classifica.
La comunicazione e la conseguente proclamazione dell'opera vincitrice del concorso verrà effettuata attraverso la pagina di riferimento Facebook dell'ente organizzatore domenica 31 maggio 2026.
PAGINA FACEBOOK ENTE ORGANIZZATORE
Art. 13 - Premi.
Il premio messo in palio al 1° classificato è offerto da Giarnera Divulgazione Letteraria italiana e consiste nella pubblicazione in self-publishing gratuita, di un manoscritto la cui stesura risulta essere terminata e quindi trattasi progetto di pubblicazione editoriale, correlato di tutti i servizi qui di seguito specificati:
A: Stampa e pubblicazione (ISBN e Deposito Legale inclusi) 50 copie gratuite;
B: Formato editoriale cartaceo copertina flessibile;
C: Stampa interna in bianco e nero tipo di carta bianca 80g.;
D: Stampa copertina, cartoncino lucida a colori;
E: Servizio di grafica di copertina incluso;
F: Spese di spedizione incluse;
G: Promozione pubblicitaria curata da Giarnera divulgazione letteraria italiana, nonché ente organizzatore del presente concorso
Il premio messo in palio sarà consegnato all' avente diritto entro il termine di sei mesi dall'individuazione del vincitore, come previsto dal D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430
Il premio cosi stabilito non sarà né modificabile né trattabile e nemmeno convertito in denaro. Verrà erogato al rispettivo vincitore e nell'ordine della classifica finale.
Il presente regolamento può subire variazioni entro e non oltre il 31 gennaio 2026 e comunicate ai rispettivi partecipanti, come previsto dal D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430
Art. 14 - La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. Per quanto non previsto dal presente regolamento, si fa riferimento alle leggi in vigore nella Repubblica italiana
Per ulteriori informazioni scrivere a: giarnera@giarnera.it

