Battiti Letterari la rubrica di Carlotta Servidei

22.03.2023

Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks 

Introduzione

Il miracolo dell'amore L'amore… esiste qualcosa di più grande? L'amore cos'è? Tante risposte per una sola domanda. Vediamo cosa ne dicono gli autori. Lo ammetto, ho visto prima il film e solo successivamente ho letto il romanzo. Il film, con due attori straordinari, narra una storia d'amore di una dolcezza che si insinua nel cuore come miele colato. Nicholas Sparks è un autore dalla scrittura semplice e diretta, nessun abbellimento, le vicende si srotolano da sole, con naturalezza.

Il romanzo

La storia di Noah e Allie inizia durante una vacanza estiva, Allie, ragazza di città, incontra Noah, ragazzo di campagna. I due pur appartenendo a estrazioni sociali differenti, si innamorano perdutamente. Passano ogni minuto insieme, presi da mille attività e da sé stessi, racchiusi in quella meravigliosa bolla di sentimento che si chiama amore. 

I due ragazzi perdono la verginità insieme, si aprono sui loro sogni, lei vuole diventare una pittrice famosa, lui vuole girare il mondo e si immaginano di vivere insieme in una casa abbandonata che Noah promette di comprare e ristrutturare. 

Finita l'estate, i due ragazzi si separano e Noah comincia a scrivere ad Allie lettere appassionate alle quali non riceve nessuna risposta. Il silenzio inghiotte tutto e Noah crede che Allie si sia dimenticata di lui ma la verità è che la madre di Allie nasconde le lettere del ragazzo per allontanarla da lui che non è un buon partito. 

                                                                                                                                  PROMOZIONE EDITORIALE

Allie semplicemente non risponde perché non le ha mai lette. Noah che quando aveva visto per la prima volta Allie, i suoi capelli biondi e i suoi occhi brillanti come smeraldi, aveva pensato che "una donna così avrebbe potuto cercarla per tutta la vita senza trovarne una uguale "si ritrova da solo. 

Nel frattempo scoppia la seconda guerra mondiale e Noah si arruola con il suo amico Fin che morirà in battaglia. Quando torna dalla guerra, Noah acquista la casa nella quale sognava con Allie di abitare e la ristruttura. 

Un giorno, Allie, vede un articolo di giornale su Noah e la sua casa messa a nuovo e sente di volerlo rivedere così parte per raggiungerlo. Si è fidanzata e si deve sposare con un avvocato ricco e famoso, Lon Hammond Junior, e quando lo dice a Noah, lui si sente distrutto. 

Quando rimane solo, si abbandona a lacrime disperate. Lei è tornata da lui ma non può essere sua. Allie e Noah iniziano a ripercorrere la memoria insieme. Allie è venuta da sola a New Bern, hanno tutto il tempo per loro. 

Trascorrono le giornate raccontandosi quello che hanno vissuto mentre erano separati. Noah si sente innamorato di lei, il sentimento non è finito, ama la nuova Allie come amava quella di un tempo. "Non ha mai smesso di amarla perché quello era il suo destino." Allie si sente confusa, vuole bene al suo fidanzato ma con Noah è diverso. Lui la conosce, sa della sua passione per la pittura, con lui ha passato i momenti più belli della sua vita. E poi chi è come Noah? Chi ristruttura case, chi le legge le poesie di Whitman e Eliot ad alta voce, chi contempla l'alba da una canoa?

Allie e Noah si ritrovano ad amarsi come se il tempo non fosse passato. Ma la magia si interrompe con l'arrivo della madre di Allie che cerca di far ragionare la figlia sul suo futuro. Le dice che anche il suo fidanzato sta arrivando a New Bern e le consegna le lettere mai aperte che Noah le aveva inviato e che lei aveva nascosto. Allie legge le lettere di Noah e si rende conto di quanto fosse autentico e splendido l'amore di Noah per lei. 

Se finora vi è sembrata una bella storia d'amore, la parte migliore deve ancora arrivare. "Le pagine della nostra vita" traduzione italiana del titolo originale "The notebook" che tradotto in inglese significa taccuino, parla di un amore che non teme nulla, neanche la malattia. Allie, malata di Alzheimer, si trova in una casa di cura e Noah le legge ogni giorno una storia d'amore scritta su un taccuino. Allie non lo sa ma quella storia è la loro. Noah è l'unico custode della loro memoria d'amore ma non si abbatte e continua a leggerle la loro storia con pazienza. 

È commovente la dedizione di quest'uomo anziano pieno di acciacchi, che asciuga le lacrime della moglie che soffre di demenza senile e che è ignara di sé stessa e di lui. Sono bellissime le lettere d'amore che i due si sono scritti durante la loro vita e che rileggono nel continuo desiderio di non dimenticare, di sentirsi ancora, nonostante l'età e la malattia, l'uno dentro il cuore dell'altra, per sentirsi ancora insieme. Noah riesce grazie al taccuino dove è racchiusa tutta la loro storia d'amore a compiere il miracolo, a strappare all'Alzheimer, ladro dell'identità e dei ricordi di Allie, la sua amata moglie. 

Così lei a fine della storia, lo riconosce, è lui Noah, l'uomo della sua vita, il suo sogno, il suo grande amore. Noah e Allie rubano al ladro Alzheimer un po' di tempo e possono amarsi, nonostante tutto. Sono di nuovo insieme. Difficile, pur sforzandosi, immaginare qualcosa di più romantico.

Carlotta Servidei scrittrice
Carlotta Servidei scrittrice