Battiti Letterari la rubrica di Carlotta Servidei

22.02.2023

Un ponte sull'eternità di Richard Bach 

L'amore... esiste qualcosa di più grande? L'amore cos'è? Tante risposte per una sola domanda. Vediamo cosa ne dicono gli autori. Richard Bach è un autore molto spirituale e in questo meraviglioso libro intitolato "Un ponte sull'eternità"(Una storia d'amore) fa più di parlare d'amore, ci fornisce un vademecum su come vivere al meglio questo sentimento. Questo romanzo è una esperienza sorprendente su come si possa raggiungere l'amore maturo, quello che regala all'uomo la gioia di vivere e un senso alla propria esistenza. Sebbene sviluppato principalmente sui dialoghi e non su una trama romantica, "Un ponte sull'eternità" è uno dei testi più commoventi e romantici che vi capiterà mai di leggere. Il protagonista e autore Richard Bach dopo una vita sentimentale travagliata, trova Leslie che lo salva dalla sua misera vita. Lo stile di questo romanzo è semplice, basato sui dialoghi interiori dell'autore e su quelli con la sua compagna

                                                                                                                                   PROMOZIONE EDITORIALE

Il romanzo

"Un ponte sull'eternitàcome ci dice Bach, è la storia d'un cavaliere che stava morendo, e della principessa che lo salvò. Bach fa ciò che ama, trasporta a pagamento persone sul suo biplano Fleet. È un lavoro che gli dà soddisfazione, conduce la sua vita nella massima libertà, facendo quello che vuole quando vuole farlo. Ma durante una serata di riflessione, Bach decide di cambiare, non vuole vivere la vita da solo. Così, guidato dal desiderio di riempire la sua solitudine, molla tutto, vende il biplano e si mette alla ricerca della sua anima gemella. 

Comincia a incontrare donne ma ogni fascino scompare appena si accorge che le sue idee non sono condivise. Fino a quando si imbatte in una attrice, Leslie Parrish, con la quale fonda una società che si occupa della trasposizione dei suoi romanzi in film. Tra i due si crea una amicizia intensa fatta di scherzi imprevedibili, gioco di scacchi, discorsi sull'essere celebri e sulla militanza politica di lei per promuovere la pace e difendere le minoranze oppresse. 

È magicamente spontaneo come Bach riesca a trascinarci dentro questo rapporto che diventa sempre più intimo, di giorno in giorno, attraverso situazioni quotidiane, conversazioni personali e visioni del mondo. L'andamento di questa storia è spirituale, i due parlano delle proprie aspirazioni, della propria infanzia, condividono pensieri profondi. Man mano si aprono le dighe dell'emotività e Bach si lascia andare senza più difese, rivelando la parte più vera di sé.

 L'amore è questo: l'intimità e la capacità di gioire insieme. L'amore è l'unico grande sentimento che può gettare un ponte sull'eternità durando per sempre. Leslie e Richard Bach smaniano di trascorrere il tempo insieme, ci trasmettono il loro entusiasmo. Le loro anime si svestono e danzano in una continua ricerca dell'altro. Fino a quando i due protagonisti si trovano di fronte a un bivio. 

                                                                                                                                 PROMOZIONE EDITORIALE

Un bivio che scommetto, molti di voi conoscono bene. Leslie è pronta ad avere un rapporto vero e maturo, Richard ha paura di perdere la sua libertà. Leslie scrive una lettera di addio toccante e intrisa di dolore per la continua resistenza di Richard. A quanti di voi è capitato di amare una persona che con una ferocia inconsapevole, conta i giorni che state insieme e si separa da voi in nome della propria libertà e dei propri spazi, giustificando questi allontanamenti perché fanno bene al rapporto, rendendolo nuovo? Il senso di rifiuto che ne deriva è devastante. Leslie si fa coraggio e di fronte ad un uomo bambino con il quale sa che nel presente, come nel futuro, non vivrà mai insieme, decide di mollare la presa. 

Ha combattuto tanto ma se Richard si ostina ad aver paura e trincerarsi, lei non può fare altro che andare via. Dapprima Richard accetta la separazione ma poi ci ripensa perché si rende conto che una donna come Leslie, non la troverà mai più. Da questo momento in avanti, noi lettori veniamo trasportati dentro le dinamiche interne di un rapporto serio in cui ognuno mette volontà e impegno per continuare la relazione. 

Richard e Leslie sono diversi e le loro discussioni rivelano i loro caratteri, le loro indoli e le loro aspirazioni. Leslie insegna a Richard l'amore, che è vera intimità con un'altra persona. Richard capisce che allontanarsi da lei, è allontanarsi dalla vita. Vivere insieme non è noia ma è crescita, è meraviglia e piacere della condivisione. 

È vivendo insieme che i nostri protagonisti diventano sempre più felici. La vita insieme cementifica il loro amore, rendendolo a prova d'urto. Questo romanzo parla di un amore reale che, come tale, ha dovuto affrontare sfide. 

Leggerlo ci fa bene come una vera esperienza d'amore, come se l'avessimo vissuta sulla nostra pelle. Si impara tanto, dall'inizio alla fine. Si impara che solo l'impegno quotidiano volto alla costruzione di un futuro insieme, ci fa raggiungere lo stato di grazia, la gioia dell'amore. 

                                                                                                                                 PROMOZIONE EDITORIALE

Vorrei concludere con una delle cose illuminanti che troverete sull'amore in questo libro. Pensateci se è l'amore, quello che cercate nella vita. "La nostra anima gemella è chi condivide le nostre più profonde aspirazioni, chi ha il nostro stesso orientamento. Quando siamo due palloni, e la nostra aspirazione è salir su, insieme, allora è probabile che abbiamo bell'e trovata la persona adatta. La nostra anima gemella è chi dà la vita alla vita".


A cura di Carlotta Servidei
A cura di Carlotta Servidei