Renato Delfiol scrittore

Renato Delfiol scrittore
Renato Delfiol scrittore

L'autore

Renato Delfiol è nato a Vicenza nel 1951 e risiede a Firenze dove ha compiuto gli studi.

Laureato in Lettere nel 1975 ed in Pedagogia nel 1984, è stato per circa trentasette anni (1979 - 2016) funzionario archivista presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, occupandosi principalmente degli archivi delle imprese e, come pensionato, ne è ispettore onorario. Precedentemente era stato impiegato presso una biblioteca statale (1976-1979).

Ha pubblicato diversi articoli di argomento professionale su riviste o volumi miscellanei e qualche monografia. Ha insegnato la sua materia in numerosi corsi professionali e in un paio di insegnamenti universitari. Seguendo interessi personali ha frequentato una scuola di formazione psicoterapeutica, è stato riconosciuto psicologo con esame di Stato ma non ha mai esercitato l'attività. Ha pubblicato due o tre articoli sulla materia.

Dal 2020 ha edito in self-publishing una autobiografia di lavoro (Archivi d'impresa un archivista militante), un breve romanzo di ambiente psicanalitico (Vi sarò complice) entrambi con "Il mio libro" e un volume di racconti (Lockdown e altri racconti) con "Youcanprint", successivamente ritirato dal commercio per averne ampliato uno in un romanzo in corso di pubblicazione. Nel 2022 ha pubblicato, con 0111 Edizioni il giallo storico "L'uomo con il mantello nero" un investigatore nel XII secolo e nel 2023 il romanzo storico "Aldruda Frangipane una donna contro il Barbarossa" pubblicato da Transeuropa edizioni.

Tra i suoi interessi, oltre a quelli specifici della lettura e della scrittura, le scienze, la psicologia, i temi sociali e il cammino delle donne verso una sempre maggiore uguaglianza.

Nel tempo libero coltiva un piccolo appezzamento interessandosi alle varie forme di coltivazione amatoriale.

La Bibliografia di Renato Delfiol